USCITA DEI PASSAGGI 2023

“Tutto col Gioco, niente per Gioco”

E’ iniziata con questo tema, l’uscita dei passaggi Sabato 07/10/2023 a Cà tron per gli R.S.

Assieme al Capo Gruppo e Capi Unità, abbiamo voluto estendere ai vari R.S. del Gruppo Meolo 1° un’occasione di ritrovarci assieme per condividere una Chiaccherata, Cena e Fuoco di Bivacco.

E’ sempre difficile coincidere con gli impegni di tutti, ma nonostante, una ventina di R.S. (attivi e non) ha voluto partecipare a questa iniziativa.

Abbiamo voluto accogliere gli R.S. tramite un grande gioco, con uno strano personaggio proveniente dall’Artico che voleva emulare lo scambio delle pelliccie nel suo contiente. Partecipando anche Clan e Fuoco a questo bel momento di gioco, abbiamo diviso le squadre in modo misto per spezzare quell’imbarazzo tra persone che non si conoscono..

Il gioco è durato circa una 15ina di minuti mentre su un’altro campo, i 2 reparti del Gruppo preparavano le tende e i vari fuochi per la cena.

Per gli R.S. infine abbiamo concluso il gioco con una piccola chiaccherata su come si presenta un gioco nelle varie brance (principalmente gialla e verde) e scambiandoci spunti o rievocando vecchi ricordi di metodi sempre attuabili e efficaci.

La cena è stata veloce, con un panino caldo al volo, mentre Clan, Fuoco e R.S. parlavano tra di loro  tra risate e presentazioni varie…

“Alò, alò, andiamo al falò”  è questo il richiamo del Fuoco di Bivacco per uno Scout..

Che tu sia un Esploratore o una Guida, o un Rover o una Scolta, a questo canto di richiamo non esiti a rispondere e ti unisci al coro attorno al Fuoco…

Il Fuoco di Bivacco… Quanti ricordi.. quante lune passate, quante notti insonni al campo.. il tepore.. L’odore di legna bruciata.. Il maglione che assorbe l’umidità e la fuliggine.. I capelli da lavare il giorno dopo… Canti allegri e tristi… Luce in luoghi oscuri e desolati..

Quel Fuoco di Bivacco a Cà Tron, ha potuto rievocare Nomi Caccia che da un tempo non venivano cantanti, che dà un tempo nessuno li pronunciava..

Quante volte hai visto il Fuoco di Bivacco e ti sei staccato dalla realtà, assorto nei tuoi problemi, in una specie di ecstasi che concilia al sonno, che senti la stanchezza della giornata e ti si chiudono gli occhi e senti emanare dalle ultime braci un qualcosa di “Divino” che ti tocca dentro e ti carica di emozioni. “Risorsa Scout” o “Ricordo Scout” questa la vera domanda che qualcuno si è posto attorno al Fuoco…

Ci saranno altre occasioni per i vari R.S. che vorranno partecipare a queste iniziative, per conoscere al meglio il gruppo, per creare in futuro una bella pattuglia R.S. e dimostrare ai nostri ragazzi, che dopo la Partenza nulla è perduto, ma ci sarà sempre qualcuno ad accoglierti..

Come Domenica Lupetti e Coccinelle sono saliti in reparto, anche gli R.S. del Gruppo Meolo 1° stanno pian pianino rivestendo quella camicia, che dà anni ormai è rinchiusa in un cassetto con sul petto cucita una promessa, a volte da spolverare…

Buona Strada, Gufo Ingenuo.

Galleria completa

Ca’ Tron, 7-8 Ottobre 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.