Passaggi ottobre 2021
Passaggi, cambiamenti…
Nella vita di tutti i giorni siamo chiamati a fare delle scelte, a dover spostare il nostro punto di vista …compiere passi in avanti e crescere.
E se questi cambiamenti avvenissero assieme ad altri ragazzi e ragazze?
…compagne e compagni di viaggio?
È proprio quello che è successo il primo weekend di ottobre.
Finalmente, dopo due anni, passati tra attività online o in “versione ridotta” causa Covid, il gruppo Meolo 1°, con ancora nel cuore l’emozione delle attività estive, è riuscito a partire anche quest’anno pieno di entusiasmo e voglia di crescere assieme.
E come farlo se non attraverso l’Uscita dei Passaggi?
L’Uscita dei Passaggi è un momento importantissimo per tutto il gruppo, dove numerosi sono i cambiamenti che avvengono all’interno delle unità: coccinelle e lupetti che lasciano il loro zucchetto e la loro pelliccia per indossare il cappellone e l’uniforme, iniziando l’avventura in riparto, diventando guide ed esploratori …che a loro volta, giunti al termine del sentiero, proseguiranno il loro cammino di crescita in Fuoco e Clan, divenendo scolte e rover.
Quello dei passaggi è un momento importante, che scandisce le tappe di crescita all’interno dello scoutismo, ma anche nella vita di ognuno dei ragazzi e ragazze, che cominciano a camminare con le proprie gambe e diventare uomini e donne di carattere, cittadini attenti al prossimo e buoni cristiani.
Questo è lo scopo dello scoutismo, che però non fa mancare mai il gioco, il divertimento (“tutto con il gioco ma niente per gioco”) e l’entusiasmo di stare assieme e condividere esperienze e forti ideali.
 
Quest’anno, oltre ai vari passaggi dei ragazzi, c’è stato anche un altro passaggio importante: il cambio del capo gruppo.
Ormai giunto al termine del suo mandato, l’ormai ex capo in carica, Stefano Roiter, ha lasciato il posto a Stefano Bortoluzzi, il quale ha accettato la sfida con prontezza e si è messo fin da subito in gioco.
Sono cambiamenti molto importanti, che si susseguono di anno in anno, fin dal 1977, anno di nascita dello scoutismo a Meolo.
Grazie a tutte le persone che in questi anni si sono rese disponibili, accogliendo con entusiasmo la chiamata e mettendosi al servizio del paese, l’avventura dello scoutismo a Meolo è ancora viva.
Un grande in bocca al lupo a tutti e soprattutto al nuovo capo gruppo, Stefano; che possa portare avanti con gioia ed onore la passione e gli ideali dello scoutismo, guidando per i prossimi anni il gruppo Meolo 1°.
(G.S.)

Ulteriori immagini

Marteggia, Ottobre 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.